Il mal di schiena è una patologia molto comune, si stima che l’80%-90% delle persone adulte soffra almeno una volta nel corso della vita di questo disturbo.
Le cause più frequenti sono da attribuire spesso all’assunzione di posture scorrette, alla sedentarietà ed a movimenti inadeguati. Anche patologie viscerali possono essere la causa del mal di schiena. Importante è un’attenta valutazione per evidenziarne l’origine.
Gli obiettivi del trattamento sono:
- la riduzione del dolore
- il ritorno ad una vita attiva da parte della persona attraverso il rinforzo muscolare
- l’insegnamento di gesti e posture corrette per evitare future recidive.
La riabilitazione e il trattamento del mal di schiena proposto nel nostro centro a Firenze prevede Terapie manuali e terapie fisiche per la riduzione del dolore, tecniche posturali quali il metodo McKenzie, il metodo Mézières e RPG (riabilitazione posturale globale), esercizi attivi che favoriscano il recupero della mobilità, del tono muscolare e dell’elasticità, esercizi di controllo del movimento per migliorare la stabilità e la coordinazione anche attraverso l’uso del Pilates.
Quest’ultimo metodo coinvolge la muscolatura di tutto il corpo e non soltanto gruppi isolati di muscoli, restituendo equilibrio muscolare e flessibilità, migliorando la postura. Appositi macchinari renderanno il tuo percorso vario, piacevole e divertente.
Una volta risolti i sintomi si consiglia, per evitare recidive, di proseguire con un programma di mantenimento che può essere effettuato con un lavoro personalizzato presso il nostro centro, o attraverso i corsi di Pilates, oppure seguendo una scheda di esercizi a domicilio con verifica periodica da parte del terapista.