Rieducazione posturale metodo Mézières

Rieducazione posturale metodo Mézières

Cos’è?

La rieducazione posturale con il metedo Mézières, praticata presso il nostro centro, ha lo scopo di ridurre i disformismi del corpo umano che si generano in varie sue parti, come ad esempio la scoliosi, l’iperlordosi, ginocchio valgo ed altre patologie, lavorando principalmente sull’accorciamento e retrazione delle fasce di muscoli coinvolti nel loro insorgere.

La frase centrale di questo metodo Mézières è “spesso l’origine del problema che affligge le persone è lontano dalla zona di manifestazione

La rieducazione posturale metodo Mézières punta quindi a sdoganare l’utilità di una terapia basata esclusivamente sui sintomi palesi di una patologia, quando in realtà essa deriva da una situazione secondaria protratta per anni.

Cosi con la riabilitazione tramite ginnastica posturale metodo Mézières si cerca di allentare le tensioni muscolari e riportare quest’ultimi alla loro lunghezza e condizione originaria, accompagnando il paziente in una serie di esercizi che aiutino a facilitare questo riallungamento delle catene muscolari, applicando una trazione contemporanea alle estremità delle catene muscolari interessate.

Il paziente viene dunque invitato ad assumere determinate posizioni che dovrà poi mantenere per un periodo di tempo significativo, accompagnando il tutto con un esercizio di respirazione mirato.

Se gli esercizi vengono svolti correttamente porteranno ad un allungamento del muscolo, senza successive ritrazioni, aiutandolo cosi a tornare alla sua forma originale.

Quando è utile?

La rieducazione posturale Mézières è particolarmente utile nel trattamento di scoliosi, lombalgia, ma anche sciatica, dorsalgie, cervicalgie e altre disturbi simili.

Dato il tempo prolungato durante il quale il paziente dovrà assumere le posizioni necessarie all’allungamento dei muscoli, è frequente che il soggetto avverta fatica e stanchezza a fine seduta, tuttavia saranno seguite da una sensazione di benessere a partire dalla colonna vertebrale fino alle zone più distanti.