Cos’è?
La rieducazione funzionale post traumatica ha lo scopo di ripristinare le corrette funzionalità della regione del corpo interessata dal trauma.
Se, ad esempio, ad un evento traumatico segue un periodo di riposo o immobilità, oppure l’arto o l’articolazione presentano dei segni clinici che ne limitano la funzione motoria, la rieducazione funzionale post traumatica sarà fondamentale per il completo recupero neuromotorio.
Il tempo di recupero è estremamente vario e strettamente correlato alla tipologia e gravità del danno, all’intervento medico messo in atto per stabilizzare la lesione e al periodo di immobilizzazione.
Inoltre, non bisogna dimenticare la variabilità personale che non permette a priori di quantificare il tempo necessario per il recupero completo delle proprie capacità motorie.
Il nostro obiettivo rimane comunque quello di favorire il ritorno alla pratica delle normali attività della vita quotidiana o allo sport praticato nel più breve tempo possibile.
Quando è utile?
Se, ad esempio, ad un evento traumatico segue un periodo di riposo od immobilità (es. apparecchio gessato o tutore) oppure l’arto o l’articolazione presentano dei segni clinici che ne limitano la funzione motoria, la rieducazione funzionale post traumatica sarà fondamentale per il completo recupero neuromotorio.
A chi è rivolta?
La riabilitazione post-traumatica è indicata ai pazienti con:
- problemi scheletro articolari (artrosi, periartrite…)
- problemi muscolo tendinei (tendinite, lesioni…)
- problemi post traumatici (fratture, distorsioni…)