Riabilitazione mano

Riabilitazione mano

Le principali funzioni della mano, che tutti noi conosciamo, sono quella sensoriale del tocco e quella della presa. A volte però non pensiamo che la mano ha altri numerosi compiti che giocano un ruolo essenziale nella nostra vita di relazione, come ad esempio l’espressione mediante il gesto, portare cibo alla bocca ed una funzione emotiva attraverso il contatto e la carezza.

La mano conferisce all’arto superiore la sua importanza e la sua originalità.

Il massimo dell’efficienza della mano si ha se tutte le articolazioni dell’arto superiore sono stabili e mobili. Il chirurgo ha la tendenza a considerare prevalentemente la funzione motoria della mano, quella che normalmente gli viene richiesto di ripristinare.

Per noi fisioterapisti è impossibile dissociare la sensibilità e la mobilità. È la loro associazione che fa della mano un organo privilegiato di informazione e di esecuzione. È molto di più di un segmento corporeo, tanto è perfezionata. La mano legge per il non vedente e parla per il muto.

La natura anatomica così complessa, delicata e particolare della mano richiede, in caso di seduta fisioterapica, una preparazione specialistica e fortemente orientata al controllo costante del percorso di riabilitazione.

Sappiamo che una non corretta funzionalità della mano è invalidante e dolorosa ed impedisce di svolgere quelle attività della vita quotidiana che fino a poco prima erano scontate ed automatiche. Diventa quindi necessario affidarsi a degli specialisti. Non sono molti i centri specializzati nella riabilitazione della mano a Firenze.

Gli operatori dello staff di FisioFirenze, con anni di esperienza alle spalle, prendono in carico pazienti con patologie traumatiche della mano e dell’arto superiore (lesioni tendinee ed articolari), degenerative (rizoartrosi), reumatologiche e patologie specifiche (de Quervain, Dupuytren), con utilizzo di terapie manuali, terapie strumentali (paraffinoterapia, ultrasuoni, Laser, Tecar, idromassaggio) e con confezionamento di tutori e splint su misura.

Il processo di riabilitazione della mano svolto presso il nostro centro di Firenze mira principalmente al massimo recupero funzionale.