TERAPIA STRUMENTALE
TERAPIA STRUMENTALE
Cos’è?
Per terapia strumentale si intende l’insieme di tutti quei trattamenti che vengono somministrati tramite apparecchi elettromedicali. Ogni strumento sfrutta principi e mezzi fisici differenti dagli altri, al fine di stimolare una risposta biologica specifica del nostro corpo.
Quando è utile?
A seconda della patologia, livello di infiammazione e profondità dei tessuti da raggiungere si possono utilizzare una o più terapie per accelerare i tempi di guarigione ed aiutare il lavoro della terapia manuale e dell’esercizio terapeutico. Non esiste una terapia migliore di altre, il livello di competenza e conoscenza del terapista aiuterà nella scelta dello strumento migliore da utilizzare. Ad esempio, una contrattura muscolare importante potrà essere gestita con l’ausilio della tecar terapia; la presenza di trigger points attivi che solitamente sono una delle cause del dolore di spalla aspecifico, potranno essere gestiti tramite la laser terapia.
Raramente la terapia strumentale si sostituisce completamente alla fisioterapia, poiché per quasi tutte le patologie, studi scientifici hanno dimostrato che le terapie fisiche vanno associate alla terapia manuale e all’esercizio fisico per avere un maggior beneficio. Questi possono essere utili nel gestire l’infiammazione e/o il dolore, ma di certo non risolvono il meccanismo che è causa di una patologia.
Di conseguenza possiamo affermare che la terapia fisica è il braccio destro del ragionamento clinico di un fisioterapista formato che saprà affiancarla sapientemente alle proprie mani e all’esercizio terapeutico per farvi ottenere i migliori risultati.